mercoledì 16 agosto 2017

Vaso di zinnie e gerani Autore: Vincent van Gogh

Vaso di zinnie e gerani

Autore: Vincent van Gogh
1886
Ottawa, National Gallery of Canada

Vincent van Gogh dipinse questo Vaso di zinnie e gerani nell'estate del 1886, quando si trovava a Parigi e aveva iniziato una serie di esperimenti ispirato dalla pittura degli impressionisti. "Poiché mi manca il denaro per pagare i modelli", scriveva l'artista in quel periodo al pittore inglese Horace M. Livens, "mi sono comunque completamente dedicato alla pittura di figure, ma ho fatto una serie di studi sul colore dipingendo semplici fiori: papaveri rossi, fiordalisi blu, nontiscordardimé. Rose bianche e rosa, crisantemi gialli - ho cercato i contrasti del blu con l'arancio, del rosso col verde, del giallo col viola, cercando il tono neutro per equilibrare gli estremi violenti".
Questa ricerca sui colori complementari (ovvero, il colore primario insieme al colore secondario formato dagli altri due primari) è evidente anche in questa composizione floreale: la giustapposizione, che vediamo anche qui, di rossi e verdi, gialli e viola e blu e arancio, dona luminosità al dipinto ed esalta i colori gli uni con gli altri, e rende armonico e bilanciato tutto l'insieme. I colori sono resi con pennellate spesse ma rapide, che si infittiscono dove l'artista dipinge i fiori e si fanno invece più distese (ma sempre comunque date con veloci colpi di pennello) sul tavolo. In basso a destra, l'artista si firma Vincent in rosso.
Il dipinto, dopo aver girato diverse collezioni private, è entrato nel 1950 alla National Gallery of Canada di Ottawa, che lo acquistò dalla galleria d'arte olandese E.J. van Wisselingh & co. di Amsterdam.

Nessun commento:

Posta un commento