mercoledì 16 agosto 2017

L'ombrellone da giardino

L'ombrellone da giardino

Autore: Frederick Carl Frieseke
1910 circa
Raleigh, North Carolina Art Museum

Frederick Carl Frieseke è considerato uno dei maggiori impressionisti statunitensi: la sua arte prediligeva soggetti estivi, soprattutto donne raffigurate nell'intimità dei loro giardini immersi nella luce del mezzogiorno, oppure nudi femminili sdraiati e connotati da una certa sensualità. Questo dipinto, noto come L'ombrellone da giardino ("The garden parasol") raffigura la moglie di Frieseke, Sadie, mentre si riposa in giardino sotto un coloratissimo ombrellone, assieme a un'amica (appena arrivata), leggendo un libro e sorseggiando del té che notiamo sul tavolinetto.
L'opera è ambientata nel giardino della casa di Giverny di Frieseke, che si trovava non lontana da quella di Claude Monet, artista a cui Frieseke si ispirò. Sono due le caratteristiche del dipinto che ci colpiscono: il primo è lo studio della luce, mirabile nel suo riflettersi sull'ombrellone accentuandone le cromie, nonché nei contrasti tra le zone di luce e le zone d'ombra create dalle piante e dalle siepi che circondano il giardino, contrasti che conferiscono alla composizione un notevole effetto di veridica impressione. Il secondo è l'immediatezza: ci troviamo in un momento catturato con precisione nel suo immediato e spontaneo verificarsi, con l'amica appena sopraggiunta (colta mentre chiude l'ombrello e si avvicina a Sadie) che interrompe la moglie dell'artista, la quale si sta alzando dalla sedia (da notare le gambe) e al contempo viene distolta dalla sua lettura (si osservi il suo sguardo quasi interrogativo).
L'opera, che è firmata "F.C. Frieseke" nell'angolo in basso a destra, fu acquistata nel 1973 con fondi dello stato della North Carolina per il North Carolina Art Museum di Raleigh.

Nessun commento:

Posta un commento